Gluten free alla lettera è senza glutine. Ma cos’è la celiachia?
Si tratta di intolleranza permanente al glutine, proteina contenuta in molti cereali come frumento, orzo, segale, farro, kamut, spelta, triticale. In Italia, la patria della cucina mediterranea che punta quindi molto sull’utilizzo dei cereali, il numero di celiaci si attesta ormai sui 500 mila circa, 1 ogni 100/150 persone, senza contare il numero sempre più alto di persone sensibili al glutine (guten sensitivity, patologia non ancora propriamente classificata).
Unica cura per questo tipo di patologia è non mangiare glutine ed eliminare ogni traccia di esso anche da piatti, stoviglie, insomma evitare ogni tipo di contaminazione. Ecco che gli alimenti con spiga barrata sono quelli certificati AIC e i ristoranti e le strutture ricettive che vogliono accogliere ospiti affetti da celiachia, devono essere certificate AIC e rispettare rigide norme igieniche e comportamentali.
L’Associazione Italiana Celiachia (AIC), invita gli operatori degli hotel e dei ristoranti con cucina senza glutine, a frequentare corsi di formazione oltre che ad avere cucine, stoviglie e strumenti ad hoc per le preparazioni gluten free.
Ma cosa sono in grado di offrire gli alberghi con cucina senza glutine, agli ospiti affetti da questa patologia?
- Cucina e spazi dedicati alla preparazione di piatti gluten free
- Paste, fatte in casa
- Pizze o pane selezionati, in parte anche fatti in casa
- Pasticceria priva di glutine
- Menù senza glutine particolari per bambini
I celiaci sono ospiti speciali e, come tali, necessitano di numerose accortezze affinché la loro salute possa essere salvaguardata.
Soffri di celiachia o qualcuno dei tuoi cari ha l’allergia al glutine? Stai cercando alberghi con ristorante senza glutine?
Contatta quelli che abbiamo selezionato per te, saranno felici di accoglierti e garantirti una dieta senza glutine nel rispetto delle norme dell’AIC.