Torre Pedrera

Gli Hotel di Torre Pedrera

Torre Pedrera è la località più a nord di Rimini, che si raggiunge in circa 20 minuti con gli autobus di linea, o con il taxi, ed è collegata direttamente con il casello Rimini nord dell’autostrada A 14.

Con i suoi due chilometri di splendido arenile vi danno il benvenuto, questa piccola frazione riminese offre un’ottima soluzione per chi viaggia in famiglia e ricerca una vacanza all’insegna della tranquillità e dei servizi dedicati ai bimbi, e i suoi hotel di diverse categorie offrono tutti le migliori soluzioni per chi desidera servizi, disponibilità e cortesia. Lungo il viale che costeggia la ferrovia si svolge ogni domenica il mercato rionale, mentre il lungomare si trasforma ogni sera in un vero e proprio “centro commerciale” a cielo aperto, ricco di boutique, ristoranti, pizzerie, bar e negozi di souvenir.

Le caratteristiche scogliere frangiflutti e la cordialità dei bagnini e del comitato turistico che sono sempre pronti ad organizzare feste con degustazione di pesce e prodotti enogastronomici nostrani rendono Torre Pedrera una meta ideale per ogni tipologia di turista.

Questa ridente località prende il nome dall’antica Torre Saracena qui costruita nel 1673 per volere dello Stato Pontificio: grazie alla sua posizione geografica, è stata sempre utilizzata molto per il controllo delle attività marittime, ma anche per la difesa dai pirati saraceni e dalle invasioni dei turchi. Dall’aspetto austero ed essenziale, la costruzione della torre, dovuta originariamente ai saraceni, fu potenziata per volere del Papa per essere punto di osservazione della zona. Pedrera è il nome di un vecchio fiume ormai prosciugato, nel cui fondale furono prelevate le levigate pietre usate per la costruzione della torre stessa e delle mura difensive della località. Torre Pedrera è caratterizzata anche da tanto verde, da spiagge ampie e attrezzate, e dal suo splendido parco, Eden Park, un’oasi naturale che si occupa di salvaguardare la riproduzione vegetale e animale.

Torrepedrera