La Puglia, bagnata da oltre 800 km di coste composte principalmente da litorali sabbiosi (nella provincia di Taranto e nel Salento) e da falesie e tratti rocciosi (sul Gargano, nella provincia di Foggia). Ma il turismo in Puglia non è concentrato esclusivamente al mare, infatti anche il suo splendido entroterra richiama ogni anno migliaia di turisti con le sue pianure e colline che si estendono in tutto il territorio. Le numerose strutture turistiche delle località balneari e dell’entroterra offrono le migliori soluzioni per soddisfare tutte le esigenze sia di chi viaggia con la famiglia o con gli amici.
Il territorio della Puglia è ricco di splendidi panorami naturalistici, come il rinomato Tavoliere delle Puglie, la pianura più estesa d’Italia dopo la Pianura Padana; a sud del Tavoliere si estende il Salento, famoso soprattutto per le sue spiagge che si affacciano sul Mar Ionio; le Murge sono un affascinante altopiano di natura calcarea, le colline della Valle d’Itria si estendono tra le province di Bari, Taranto e Brindisi, senza dimenticare il Subappennino Dauno e il Gargano con i suoi famosi paesi di Vieste e Peschici. A nord-est del Gargano si può ammirare l’arcipelago delle Isole Tremiti, mentre a sud di Taranto, a poche miglia dalla costa si trovano le Isole Cheradi e nei pressi di Gallipoli la famosa Isola di Sant’Andrea.
Alcune delle zone costiere della Puglia vengono spesso paragonate alle spiagge dei Caraibi per la limpidezza del loro mare azzurro e cristallino, tra litorali sabbiosi, alte scogliere e bellissime calette. Sul Gargano la Baia delle Zagare offre calette meravigliose, mentre il Salento è ricco di ampie spiagge di sabbia fine come la rinomata spiaggia di Torre Pali.